+39 080 338 45 69

Eco+Sub

Solo attraverso la conoscenza si può operare nella conservazione e nella salvaguardia del territorio. Diventa, pertanto, indispensabile far conoscere le bellezze e le peculiarità che il nostro ambiente nasconde ad un occhio poco attento o distratto, per far comprendere l’importanza della protezione e acquisire una coscienza ecologica!

La nostra mission è quella di esplorare l’ambiente marino nel rispetto della natura coinvolgendo quante più persone possibile. Nel mare noi siamo solo degli ospiti ed, in quanto tali, dobbiamo entrare in punta di pinne nel massimo rispetto per tutti gli abitanti di questo nostro preziosissimo oceano in miniatura!

Ecologia e subacquea
Minisub

Anche i più piccoli possono affacciarsi allo straordinario mondo sommerso con programmi dettagliati ed adeguati alle diverse fasce di età, con attività che vanno dallo snorkeling ai corsi di Mini Sub passando attraverso lezioni di avvicinamento all’apnea, sotto la guida di istruttori subacquei.

Subacquea

Nell’Oasi Natuale di Torre Calderina organizziamo corsi di subacquea seguendo la didattica internazionale SSI (Scuba Schools International) e ANIS CMAS (riconosciute anche in ambito militare) con programmi di addestramento che vanno dal corso base di primo livello (Open Water Diver), sino ai corsi avanzati con le molteplici specialità, con l’intento di creare subacquei responsabili e rispettosi dell’ambiente marino.

Organizziamo anche immersioni guidate nello specchio d’acqua antistante Torre Calderina per poter osservare gli organismi animali e vegetali che popolano queste acque. Inoltre, stiamo portando avanti una serie di monitoraggi ambientali al fine di conoscere sempre più da vicino questo bellissimo mare e tutte le meraviglie che si nascondono nelle sue profondità.

Corsi subacquea di specialità

Si organizzano corsi di specialità e Corsi di Videoriprese Subacquee e Stage con la Underwater Film Entertainment, il corso è aperto ad open water diver che hanno la passione per le riprese subacquee e che desiderano approfondire il tema delle videoriprese e affinare la propria tecnica.

Al termine del corso verrà rilasciata la specialità “Digital Underwater Photography ” e l’attestato di partecipazione allo stage firmato da UNDERWATERFILM.

Il corso e stage di approfondimento saranno effettuati direttamente da FABIO BOVE Produttore e Regista della serie Televisiva “MISSIONE RELITTI “ e “BLU..” in onda su SKY e sul canale “Acqua” del digitale terrestre.

Attività di formazione

Grazie alla collaborazione nata con la Società Nazionale di Salvamento di Bisceglie e con l’associazione di Volontariato “I Guardiani del Mare” si organizzano corsi di formazione professionali per bagnini nonché operatori di Primo Soccorso e Basic Life Support Defibrillation (BLS-BLSD) secondo le Linee Guida IRC (Italian Resuscitation Council).

Corsi di Vela

Si organizzano corsi di vela con programmi settimani (5 incontri da 3 ore al giorno). Il corso è aperto a corsisti dai 18 anni in su, per gruppi da 5 – 8 persone. Alla fine del corso, dopo il test finale, verrà rilasciato l’attestato di “Timoniere”.

Educazione ambientale

Gli istruttori subacquei dell’Oasi Naturale Torre Calderina, lavorano da anni come educatori ambientali e guide escursionistiche presso il CEA Centro di Educazione Ambientale “Ophrys” gestito dal Centro Studi e Didattica Ambientale “Terrae” di Ruvo di Puglia. Tale centro si occupa dello studio multidisciplinare (carsismo, archeologia, flora, fauna ed architettura rurale) delle Aree Protette presenti nella Regione Puglia attraverso interventi di ricerca, promozione ed educazione ambientale.

Presso il villaggio Nettuno stiamo portando avanti una campagna di sensibilizzazione delle nuove generazioni mediante lezioni di educazione ambientale sul tema dei rifiuti, sull’importanza di fare una corretta raccolta differenziata e sul riuso domestico dei materiali destinati al riciclo. Per coinvolgere maggiormente i bambini organizziamo attività pratiche di laboratorio seguendo “l’onda del Mare” utilizzando materiale plastico destinato al riciclo, nonché campagne di pulizia della spiaggia e dei fondali accompagnati da esperti subacquei che dedicano volontariamente il loro tempo per rendere ancora più belle le nostre immersioni… Il nostro personale contributo può fare la differenza.